Il materiale di comunicazione
Dal ‘Branding Book’ del progetto Muscholar / Cooltorial
(di MatiGraf creative agency)
Partendo dall’idea progettuale di Muscholar abbiamo riassunto i valori fondanti dell’app Cooltorial rispettando il target dei fruitori più giovani e di tutta la filiera culturale. Tra i diversi aspetti che abbiamo voluto rappresentare c’è quello di gamification e cioè l’intento di trasmettere il concetto di cultura come gioco e di distanziarla perciò dall’idea di qualcosa di difficile o noioso. La scelta dei colori ricade sul giallo e sul verde poichè entrambi trasmettono positività e ottimismo oltre che un senso si rilassata spensieratezza. L’iconizzazione delle ‘O’ richiama invece le azioni principali dei fruitori dell’app come il concetto di curiosità trasmesso in particolare dai due occhi e l’azione del selfie o dello scatto fotografico indicato nella terza ‘O’. In futuro entrambi gli elementi potrano essere animati creando così gif personalizzate o mascotte a tema in grado di guidare l’utente a compiere azioni.
La cartolina
![](https://www.muscholar.it/wp-content/uploads/2021/04/cartolina-1024x683.png)
![](https://www.muscholar.it/wp-content/uploads/2021/04/Retro-cartolina.png)
La Locandina
![](https://www.muscholar.it/wp-content/uploads/2021/04/Schermata-2021-04-15-alle-17.21.34.png)
![](https://www.muscholar.it/wp-content/uploads/2021/04/Schermata-2021-04-15-alle-17.21.45.png)
La Brochure
![](https://www.muscholar.it/wp-content/uploads/2021/04/Schermata-2021-04-15-alle-17.24.40.png)
![](https://www.muscholar.it/wp-content/uploads/2021/04/Schermata-2021-04-15-alle-17.27.30.png)